Chi siamo


 

Alle pendici dei monti Alburni, tra il fiume Tanagro e l’antica Volcei,nasce per gioco ma con grande professionalità e qualità l’azienda agricola “MASSERIA VALITUTTO”.
La nostra storia iniziò con un’invenzione apparentemente insignificante:una macchinetta per schiacciare le olive che non fu immediatamente apprezzata. Solo successivamente si rivelò fondamentale per i nostri prodotti a marchio “masseria valitutto”. Le olive schiacciate divennero infatti il nostro prodotto di punta.
Ed ecco da dove partì una storia che ebbe subito dell’incredibile.
Una storia iniziata da quasi sette anni,accompagnata da tanti sogni,progetti e voglia di impegnarsi per la mia terra,la nostra terra. Credo che per noi giovani  sia sbagliato e umiliante abbandonare le nostre zone e trasferirsi al nord per un semplice posto in una fabbrica trascurando o addirittura dimenticando le tradizioni della nostra terra. E credo che a volte sia giusto anche “inventare”un lavoro per valorizzare e sviluppare il nostro territorio.
Oggi grazie all’insostituibile aiuto che ho ricevuto dalla mia famiglia,produco circa dieci referenze di ortaggi sott’olio a partire dalle olive schiacciate,melanzane ,zucchine,peperoncino piccante,peperoni, olive nere a tagli,carciofini,broccoli,fagiolini e per concludere la verza sott’olio che consideriamo un pò la “figlia” preferita di casa Valitutto. Il nostro obiettivo è quello di differenziare e qualificare la propria produzione prendendo a riferimento un adeguato sistema di qualità conforme alle normative che regolano il settore,sempre nel rispetto dell’ambiente e del consumatore.
Il nostro ”sistema qualità”  investe non solo la tecnica di coltivazione biologica ma anche le successive fasi di raccolta con le modalità più opportune in relazione al grado di maturazione,trasformazione e confezionamento del prodotto.


 

 

Visita la nostra Gallery clicca sull'icona soprastante e scopri dove noi produciamo i nostri prodotti!Se hai una connessione lenta aspetta pochi istanti in più per il caricamento delle immagini ad alta definizione!

 

Olive e ortaggi sott'olio da Palomonte a Berlino


 

Circa sei anni fa Giuseppe Valitutto, titolare con il padre Domenico dell'omonima Azienda agricola a Palomonte, decide di modificare la struttura aziendale con l'introduzione di un laboratorio per la trasformazione delle olive e degli ortaggi prodotti in azienda. E' l'inizio di un successo che si arricchisce quotidianamente e conferma la validità dell'impostazione artigianale e familiare dell'attività.

 

La storia della Masseria Valitutto di Palomonte inizia con un'invenzione apparentemente insignificante: è il giovane Giuseppe Valitutto, figlio del titolare e meccanico di professione, che decide di realizzare una macchina per schiacciare le olive servendosi di un pistone e di una biella: l'invenzione, non apprezzata subito, si rivela invece vitale per l'uscita del primo prodotto sott'olio a marchio Masseria Valitutto, le olive schiacciate, uno dei prodotti di punta dell'azienda. "Gli esordi di questa azienda hanno un po' dell'incredibile", racconta Giuseppe Valitutto, "basta solo pensare ai numeri, se all'inizio la mia produzione contava solo appena un centinaio di vasetti di olive schiacciate, oggi abbiamo raggiunto quota 1500 con formati destinati specificatamente per la ristorazione". 
E per continuare nell'alveo degli "esordi insoliti", è sempre Giuseppe Valitutto ad offrire ai clienti che acquistano le olive schiacciate, come degustazione e regalo, vasetti di melanzane o altri ortaggi sott'olio. Di lì a poco nasce la linea di conserve a marchio Masseria Valitutto. "Oggi la nostra linea produttiva conta ben dieci referenze e non abbiamo intenzione di fermarci qui. Oltre alle melanzane e ai peperoncini piccanti, siamo gli unici produttori di verza sott'olio, quella che consideriamo un po' la figlia preferita di casa Valitutto".
Facendo leva su una conduzione strettamente familiare ristretta a tre unità, l'azienda non concede troppi spazi per partecipare a fiere di settore lontane dalla provincia, nonostante ciò non sono mancati i contatti importanti, e non solo sul territorio nazionale, ma anche all'estero. "E' stato lo zio del mio primo cliente a fare da trait d'union con il mercato tedesco: è infatti titolare di un ristorante in Germania che utilizza costantemente i nostri sott'oli. Ma ci sono contatti importanti anche in Toscana. "Attualmente il mio obiettivo è dedicarmi completamente all'azienda di famiglia: ci sono mercati europei particolarmente sensibili ai prodotti italiani di nicchia e canali, come le gastronomie specializzate, che potrebbero dare una svolta definitiva ai nostri contatti commerciali".

Emilia Filocamo 

Scarica l'articolo


 

Contattaci subito!!!